Infermiere per Clisteri Evacuativi

Imprendo è il sito che ti mette in contatto con i professionisti della tua città!

Invia la tua richiesta per ottenere più preventivi per ricevere assistenza a domicilio ed altri servizi di assistenza infermieristica.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Infermiere per Clisteri Evacuativi

Il clistere consiste nell’immettere nel retto una soluzione, questa manovra favorisce la defecazione e la peristalsi intestinale, secondo il tipo di liquido questo può aiutare a disciogliere la massa fecale, mettere in tensione la parete del retto e avviare il riflesso della defecazione.

Quando non si tratta di clisteri preoperatori o con soluzioni antibiotiche, questi possono essere eseguiti a domicilio da un infermiere per clisteri evacuativi. Alcuni clisteri detti “medicati” contengono sostanze farmacologiche e di solito vengono prescritti per la correzione dei livelli di potassio.

L’infermiere per clisteri evacuativi sa per esempio come deve essere giustamente posizionato il paziente nel decorrere dell’operazione specialmente, se ha nel braccio strumenti tipo agocannule utilizzate per flebo o se ha difficoltà di movimento e soprattutto quali sono i sintomi che dimostrano una vera insofferenza al clistere e che richiedono un interruzione del trattamento. L’infermiere per clisteri evacuativi sa anche riconoscere l’alterazione dei parametri vitali e eventuale comparsa di sangue occulto nelle feci e riferire correttamente al medico curante queste alterazioni.

L’infermiere registrerà infine il tipo e la quantità di liquido somministrato, la durata della somministrazione e le caratteristiche del risultato. Inoltre esistono numerose controindicazioni all’uso del clistere: tipo la diverticolite, il blocco intestinale, una recente operazione al retto, colon o apparato genitale femminile e altre. Egli sa quale tipo di cannula è adatta ad ogni paziente sia esso anziano o bambino e come lubrificarla affinché l’introduzione non sia dolorosa e non provochi ferite o abrasioni.

Come potete vedere, chiamare un infermiere per clisteri è diciamo un dovere verso la salute del paziente assistito in casa. Imprendo vi offre questa possibilità di ricerca di personale specializzato vicino a voi, vi informa del prezzo e vi garantisce la professionalità.  

Trova il professionista per Infermiere per Clisteri Evacuativi nella tua zona