Infermiere per Catetere

Imprendo è il sito che ti mette in contatto con i professionisti della tua città!

Invia la tua richiesta per ottenere più preventivi per ricevere assistenza a domicilio ed altri servizi di assistenza infermieristica.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Infermiere per Catetere

Altra specialità infermieristica, o meglio dove la presenza di un infermiere è assolutamente necessaria, è nella collocazione, nella somministrazione o lavaggio di un qualsivoglia tipo di catetere nel corpo del paziente. Fino a poco tempo fa era obbligatoria, al momento dell’inserimento sia del catetere venoso o arterioso, che del catetere in vescica la presenza di un medico. Oggi rivalutando la figura professionale dell’infermiere/a per quanto riguarda il cateterismo vescicale, essa non è più necessaria. In questo modo molte terapie a corta o lunga degenza, possono essere eseguite dopo prescrizione medica tranquillamente al proprio domicilio da un infermiere per catetere.

Inoltre l’infermiere per catetere può risolvere quei casi di cateterismo a lunga permanenza dove il catetere è mantenuto nella vescica del paziente per un periodo superiore ai 30 giorni, visto che la necessità di mantenerlo per un periodo così lungo deve essere rivalutata periodicamente dal medico, egli può meglio di chiunque altro mantenere aggiornata la situazione e controllare che non siano sopravvenute infezioni delle vie urinarie così comuni e pericolose in caso di cateterismo a lunga permanenza.

Anche il cateterismo venoso periferico viene totalmente gestito dall’infermiere per catetere in seguito alle variazioni normative, ed egli sa di assumere su di sé la responsabilità assistenziale. Per questo motivo è obbligatoria l’assunzione di un professionista sanitario che inoltre deve mostrare capacità, competenza, idonea preparazione.

L’infermiere provvederà egli stesso ad informare il paziente, e a prepararlo al dolore che sentirà, avrà inoltre cura di salvaguardare letto e indumenti dal possibile contatto con il sangue che può fuoriuscire dal sito d’introduzione.

Affidatevi alla garanzia Imprendo, che seleziona per voi i professionali più preparati. Un infermiere per catetere a disposizione di voi o del vostro caro, vi farà sentire più protetti e sicuri durante qualsiasi evenienza, collaborerà con il medico curante in modo corretto per una più rapida guarigione e minori sofferenze.

Imprendo, quando si tratta di salute vi è sempre vicino.  

Trova il professionista per Infermiere per Catetere nella tua zona